La storia di Il Pescatore


Fondata nel 1969 da un pescatore doc, Il Pescatore di Agrigento è una trattoria tipica che propone le ricette tradizionali della cucina siciliana. La sua storia inizia quasi cinquant'anni fa, quando il nonno dell'attuale titolare apre un'attività incentrata sui piatti a base di pesce. Da allora si sono avvicendate tre generazioni, sino ai giorni attuali, ma il ristorante di pesce ad Agrigento non ha mai perso quella sua vocazione alla tradizione e alla genuinità. La sua trae le origini dalla ricca tradizione marinara siciliana, inserita nel contesto più ampio della cucina mediterranea. Ricette semplici, preparate con ingredienti di qualità e pescato fresco proveniente dal mar Mediterraneo, permettono di preparare pietanze che valorizzano i prodotti locali. Naturalmente il protagonista indiscusso è il pesce, comune denominatore attorno alla quale ruota la cucina della trattoria: pescato fresco e frutti di mare si trasformano in vere e proprie bontà. Il tutto arricchito da condimenti e materie prime locali: olio extra vergine di oliva, spezie, ortaggi ecc provengono da coltivazioni del territorio.


Uno dei punti di forza de Il Pescatore di Agrigento è la cantina, allestita secondo la precisa volontà di voler soddisfare le esigenze di un'ampia clientela. I criteri di selezione dei vini sono incentrati sulla necessità di esaltare i sapori delle straordinarie specialità siciliane preparate dai cuochi del ristorante di pesce ad Agrigento. La cantina propone quindi una vasta selezione che comprende etichette siciliane, nazionali ed internazionali. Particolare attenzione è prestata ai vini del territorio, con lo scopo di porre maggior enfasi sulla produzione locale. In questo modo i clienti hanno anche l'opportunità di assaggiare vini a loro sconosciuti, sorseggiando la Sicilia con autentica genuinità.


Il Pescatore di Agrigento si trova di fronte al porto, sul lungomare Falcone Borsellino di San Leone, località balneare a pochi passi da Agrigento. La splendida location è la cornice adatta per una piccola struttura ricavata, all'inizio del XX secolo, da una stalla. Questa, ancora visibile in certi dettagli architettonici, dispone di 50 posti a sedere all'interno di una sala arredata secondo la tradizione dell'artigianato siciliano. Vi sono inoltre due sale esterne con una capienza di oltre 80 posti a sedere, in cui potersi godere l'avvolgente calore del sole siculo e la meravigliosa vista del mare. Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30, il ristorante di pesce ad Agrigento è anche specializzato nell'allestimento di banchetti per ricorrenze varie, pranzi e cene di lavoro e via dicendo.